Eventi e iniziative istituzionali
31/03/2014
29° "Premio Scafati" del Cidac dedicato ai "valori della cooperazione"

Organizzato dal direttivo del CIDAC e dalla Banca di Credito Cooperativo di Scafati e Cetara, il “Premio Scafati” è dedicato, quest’anno, ai valori della cooperazione.

L’iniziativa, che si colloca nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della fondazione della nostra BCC, intende favorire, una riflessione sull’ideale della cooperazione, sulla sua attualità e validità, e sui vantaggi che essa può apportare ad uno sviluppo sostenibile, a misura di persona, del territorio, avendo i giovani come alfieri e testimoni.

PERSONA E FIDUCIA – Le Banche di credito Cooperativo fondano la loro azione sulla centralità della persona umana. Anche quando la fredda analisi numerica impedirebbe l’accesso al credito, esse concedono fiducia a chi ha fiducia in esse e di cui esse si fidano, perché scommettono quotidianamente sulla persona, sulla sua storia, sulle sue potenzialità, sui suoi talenti.
Danno e ricevono fiducia. E’ questo il segreto della loro longevità e del loro successo. Fiducia significa non solo fede, ma anche garanzia, credibilità, impegno.
Dare fiducia è un po’ come fare un salto nel vuoto, perché dare credito, spesso, significa credere che la persona adempirà agli impegni assunti, riconoscendo la sacralità della parola data.

COOPERAZIONE E UNIVERSITA’ – E’ proprio la fiducia nei giovani che spinge la nostra BCC a sostenere le iniziative dell’Accademia CIDAC, che, con dedizione e sacrificio, lavora per la promozione della cultura, come testimonia la presenza del professore Aurelio Tommasetti, Rettore Magnifico dell’Università degli Studi di Salerno, ateneo nel quale il nostro territorio si riconosce. Essa è la dimostrazione di quanto concreto e forte possa essere il legame con il mondo universitario, il solo che può dare ai giovani le competenze idonee ad essere professionisti della cooperazione, in un mondo che cambia.

MISSION E TERRITORIO – Lo sviluppo del territorio e delle comunità che lo popolano passa attraverso una finanza fondata sui valori della mutualità e della cooperazione, che solo l’università – luogo dei valori – può promuovere al meglio.
D’altro canto, l’essenziale azione svolta dalla Federazione Campana e dalla Rete delle Banche di Credito Cooperativo, va portata avanti con decisione e irrobustita dalla linfa delle giovani generazioni, che con i loro lavori hanno esaltato i valori su cui fondiamo la nostra azione centenaria.
Sono i giovani, con la loro creatività e il loro entusiasmo, ma anche la loro potenzialità, il futuro su cui puntiamo per intrecciare ancora più efficacemente, economia e sviluppo.
Sta a noi, alla banca e all’università, determinare le condizioni. affinchè questo auspicio diventi realtà.

cidac