Eventi e iniziative istituzionali
10/05/2019
Assemblea Ordinaria dei Soci 10 Maggio 2019

Si conclude con l'approvazione del Bilancio di esercizio al 31 Dicembre 2018, e di tutti i punti all'ordine del giorno, l'assemblea Ordinaria dei Soci.

L’ampliamento del territorio di competenza, con l’apertura dell’agenzia di Agerola, permette alla nostra BCC di prospettare già da subito, e subordinatamente agli esiti dell’iter autorizzativo da porre in essere, l’apertura di una nuova filiale ad Amalfi ed indirettamente, tramite l’acquisizione di soci su Positano, di una ulteriore filiale in Vico Equense, tramite la quale la Banca potrà acquisire nuove competenze nell’ambito della penisola sorrentina. Tale obiettivo, da sempre perseguito dai vertici aziendali, appare quanto più necessario anche per ripartire il rischio creditizio presente nell’attuale zona operativa e individuare nuovi mercati e settori di sviluppo dell’attività bancaria”. Con queste parole il presidente della BCC di Scafati e Cetara, Massimo Cavallaro, ha chiuso la sua relazione durante l’Assemblea ordinaria dei soci che si è svolta venerdì 10 maggio 2019, alle 16:30, nei locali del Centro parrocchiale Don Bosco, presso la Chiesa di Santa Maria delle Vergini.

Lo stesso Pesidente conclude i lavori Assembleari, rimarcando l’importanza della realizzazione del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e, soprattutto, dell’adesione della nostra Banca al gruppo e al progetto.

“Appare fondamentale acquisire la necessaria consapevolezza che tale importante progetto bancario, economico e sociale non è stato un evento causale, un accidente fortuito o comunque facile da realizzare. La libera adesione della nostra Banca al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea ed i conseguenti vantaggi che questa adesione oggettivamente comporta per tutti i Soci e per l’intero territorio nel quale la nostra banca opera, è stata possibile grazie soprattutto alla positiva situazione patrimoniale, finanziaria ed economica della stessa. Tale adesione consentirà all’istituto di credito di continuare a svolgere, liberamente e autonomamente, il suo ruolo di banca mutualistica, vicina ai bisogni della gente, degli artigiani, dei contadini e delle famiglie, attraverso servizi di assistenza e consulenza in grado di offrire soluzioni sempre più avanzate ai problemi personali, familiari e imprenditoriali"

Soffermando, poi, l’attenzione sull’impegno profuso dal Consiglio d’Amministrazione, dal Collegio sindacale, dalla direzione generale e dal personale dipendente. Infatti, affinchè l’adesione della nostra Banca al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, si potesse realizzare in piena libertà ed autonomia è stato necessario misurare e quantificare la rischiosità della banca secondo le regole indicate dalla Capogruppo così come imposte dalle Autorità di Vigilanza, Nazionali ed Europee. Ma soprattutto è stato necessario rispettare tutti i parametri individuati al riguardo.

“Tale percorso è stato complesso e difficile, talvolta costellato di amarezze, rinunce personali e sacrifici familiari da parte di alcune – forse poche- persone, a vantaggio però dell’intera comunità aziendale e sociale”.

E, a completamento di tale percorso che il 29 Aprile 2019, il Presidente Massimo Cavallaro, con tutti i rappresentanti delle 142 Banche aderenti, ha siglato il contratto di coesione per ratificare uno degli eventi bancari che hanno fortemente caratterizzato il corso degli ultimi decenni in Italia e la nostra storia.

CE L’ABBIAMO FATTA !!!!!