Eventi e iniziative istituzionali
29/06/2020
Assemblea Ordinaria dei Soci Giugno 2020

Quest’anno, a causa delle disposizioni antiCovid -19, l’adunanza non si è potuta tenere in presenza.

I soci hanno potuto manifestare la loro volontà conferendo delega al rappresentante designato Carlo Annunziata.All’assemblea ha preso parte il notaio Claudia Petraglia.

In apertura dei lavori, il presidente Massimo Cavallaro ha ricordato le vittime del Covid e ha sottolineato come l'assemblea di quest'anno non abbia esaltato l'elemento democratico del consesso per la mancata presenza dei soci alla stessa.“La partecipazione alla vita sociale della nostra Bcc – ha spiegato il presidente Cavallaro – rappresenta un elemento fondante di ogni cooperativa, pertanto quest’anno l'assemblea non ha vissuto quel calore, quella vicinanza, che abbiamo provato nelle scorse edizioni”.Il presidente ha espresso un pensiero affettuoso per l’amico Silvio Petrone già presidente di FederCampana e punto di riferimento per il credito cooperativo, venuto a mancare recentemente. Nel corso dei lavori, Cavallaro ha ricordato alcuni avvenimenti che hanno caratterizzato il 2019

a partire dall’evento celebrativo della stipula del contratto di coesione che, a Roma, ha dato vita al nuovo Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Tra le tante attività sociali promosse dalla Bcc spiccano l’inaugurazione del nuovo bancomat a San Pietro di Scafati, l’avvio dei lavori di ristrutturazione del campanile e della chiesa di Sant'Antonio (fraz. di Scafati), e il completamento del recupero del tetto e degli affreschi della Chiesa di San Pietro Apostolo.

La banca ha anche sostenuto la Misericordia di Scafati, stipulato convenzioni con l'Ente nazionale per il microcredito e la scuola Samuele Falco di Scafati; contribuito alla realizzazione del master in “percorsi di start up nelle imprese cooperative” presso l’università di Salerno e della mostra “Quattro volte Paperino” del Marte di Cava de’ Tirreni; accompagnato gli scout dello Scafati 1, della parrocchia di San Francesco in Val Codera, lungo il cammino che le Aquile Randagie fecero sfidando il Duce per mettere in salvo gli ebrei.

Durante l’assemblea si è anche svolta l’inaugurazione della “sala formazione” dedicata all'avvocato Donato Nastri. Una decisione fortemente voluta dal cda su proposta del presidente “per onorare una figura storica e lungimirante del nostro istituto bancario”. “All’avvocato Nastri va il nostro pensiero affettuoso e la nostra riconoscenza per quanto ha fatto per la crescita della nostra banca”, ha aggiunto Cavallaro.

L’assemblea ha eletto tre nuovi consiglieri, si tratta di Nicola Letto, Francesca Scoppetta e Roberta Veronica Nastri. Il presidente ha rivolto un saluto e un sincero ringraziamento per il lavoro svolto ai consiglieri uscenti Valerio Milano, Maria Pisani e Gabriele Acanfora.

L’avvocato Michele De Felice prende il posto di Gino Coticelli quale membro effettivo del collegio dei probiviri.

I PRINCIPALI RISULTATI DEL 2019

La raccolta diretta è pari a 231.818 mila euro (216.854 mila nel 2018); quella allargata è 271.989 mila euro (254.209 mila nel 2018). Il patrimonio netto di vigilanza è 35.558 mila euro (31.609 mila nel 2018); gli impieghi sono 169.474 mila euro (136.143 mila nell’anno precedente). I clienti al 31 dicembre 2019 sono 14.534 (14.183. nel 2018). Le carte di credito cooperativo alla fine del sono 3.495 (1.810 nel 2018); i clienti che hanno il collegamento con l’home banking al 31.12.2019 sono 3.456 (2.615 nel 2018).

Assemblea ordinaria Soci 2020