Iniziative sociali
30/05/2015
Giornata europea dello sport integrato

La BCC di Scafati e Cetara per il sociale

C'eravamo anche noi di Scafati, a Roma, nel meraviglioso impianto sportivo di Campo dei Miracoli, sabato 23 maggio, mentre in dodici città italiane, si confrontavano dodici nazioni europee con vari sport per diversamente abili. Ad Aosta, Brindisi, Torino, Monza, Crotone, Sassari, Udine, Assisi, Grosseto, Pescara, Messina e Roma, in diretta streaming in tutte le nazioni europee partecipanti (Bulgaria, Francia, Germania, Lituania, Grecia, Inghilterra, Portogallo, Polonia, Romania, Slovacchia, Turchia, Spagna e Italia), si sono cimentati 300 atleti stranieri integrati da 5000 atleti italiani tra normodotati e diversamente abili, in ben 12 discipline sportive: scherma in carrozzina, danza sportiva, judo, equitazione, tennistavolo, karate, tiro con l’arco, basket in carrozzina, calcio a 5 e a 8, trio agility, dando vita al più grande evento sportivo di questo tipo mai organizzato in Italia.

La giornata si è aperta ufficialmente con la sfilata delle rappresentative straniere accompagnate dalle relative bandiere e dagli inni nazionali.

La nostra partecipazione è stata richiesta dall’organizzazione nazionale in virtù del fatto che da ben cinque anni, grazie al progetto denominato “Disinvolto”, realizzato con il coinvolgimento delle Scuole elementari e medie di Scafati, puntiamo alla piena integrazione sociale dei disabili nello sport. Non è facile, ma il sorriso dei partecipanti è la nostra ricompensa più grande.

Così, anche quest’anno, lo scorso sabato 3 maggio, nella nuova palestra comunale di via della Resistenza, 25 bambini diversamente abili si sono “confrontati” con i loro compagni di classe normodotati in diversi percorsi di destrezza e psico-attitudinali di avviamento alla pratica sportiva.

ra l’emozione e la gioia delle famiglie di tutti i partecipanti, i bambini del 2° 3° e 4° circolo didattico, nonché quelli delle scuole medie Anardi e Martiri d’Ungheria,con gli insegnanti di sostegno al seguito hanno “giocato” a pallavolo, basket, pallamano.

Alla fine sono stati tutti gratificati con i gadget offerti dalla Banca di credito cooperativo di Scafati e Cetara mentre Diego Del Regno (già pluricampione nazionale di judo ed ora arbitro internazionale), referente del Coni, ha premiato le scuole aderenti al progetto.