Iniziative sociali
30/06/2015
Viaggio di istruzione a Torino per l'ostensione della Sacra Sindone

Anche quest’anno, ai soci della Bcc di Scafati e Cetara, è stata offerta un’opportunità “particolare”.

Dal 12 al 14 giugno siamo stati a Torino per l’Ostensione della Sacra Sindone.

Come diceva San Giorgio, “le impronte della Sindone, con le piaghe, il sangue , i segni della passione, sono così forti da trasmettere la fede meglio di qualsiasi libro”.

L’Ostensione della Sindone ci ha condotto nel cuore del mistero più profondo della nostra fede, quello della morte e della resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo. La Sindone non è una “reliquia” e rimane, per molti versi, una realtà inspiegabile con gli strumenti della scienza e della storia. Per noi, questo pellegrinaggio a Torino ha avuto un senso profondo nella prospettiva della nostra fede e della nostra vita. Quel Volto, le piaghe di quel corpo sono e resteranno scolpiti nei nostri occhi e nella nostra memoria. Il pellegrinaggio ci ha portato in altri luoghi di fede importanti: la Cattedrale di Superga, l’Abbazia di San Michele e la Casa Madre di San Giovanni Bosco a Torino-Valdocco.

La parola “Pellegrino”, che designa una persona che si reca per devozione a visitare i luoghi santi, non è cambiata dal Medioevo ad oggi. Il “Pellegrino” compiva il suo viaggio devozionale generalmente a piedi, appoggiandosi ad un lungo bastone. Noi soci della Bcc abbiamo usato mezzi moderni (il treno Frecciarossa) e ci siamo appoggiati all’Opera Romana Pellegrinaggi, che con la sua organizzazione, ci ha offerto un’ottima assistenza materiale e spirituale. La pratica del pellegrino consiste, fin dall’antichità, nel recarsi individualmente o collettivamente in un santuario o in un luogo sacro. A noi, soci della Banca di credito cooperativo, è stata data l’opportunità di vivere questa pratica che si è rivelata molto profonda, e tesa a migliorare la nostra natura umana. Sta a noi decidere come far lievitare, nel nostro agire quotidiano, il senso di questi giorni indimenticabili.

sindone scafati