In Evidenza


delfino

Fondo Garanzia Prima Casa

fprimacasa

Servizio CBILL

CBILL è il servizio di consultazione e pagamento on line delle bollette realizzato dagli Istituti Finanziari che fanno parte del Consorzio CBI.


Servizio CBILL


Fondi Pensione Bcc



85211


Fondi di garanzia

L'intervento pubblico di garanzia sul credito alle PMI italiane

Blocco Carte

Blocco Carte


InBank APP

Immagine

Abituare i giovani alla legalità. Legalità come condizione di sviluppo e di democrazia.

E’ su questo principio che ieri mattina presso la scuola Media via Martiri d’Ungheria , è stato presentato il “Progetto Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale” realizzato con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Scafati e Cetara che ha abbracciato l’iniziativa rivolta ai giovanissimi studenti del nostro territorio.

Il progetto promosso dal Dott. Sante Massimo Lamonaca, Coord. Responsabile dell’Osservatorio  Permanente per la cultura alla Legalità e alla Sicurezza, nasce dalla consapevolezza che la scuola riveste un ruolo centrale al fine di costruire “una cultura che renda liberi” di scegliere e di difendere i propri e gli altrui diritti. Il programma che prevede incontri periodici rivolti agli studenti delle 3° classi delle scuole medie, è pensato per sviluppare nei giovani la cultura civica alla legalità e per sostenere la diffusione delle conoscenze sulle regole della vita collettiva e sulle istituzioni pubbliche democratiche. 

All’appuntamento di apertura presenti Il Presidente della Banca Dott. Massimo Cavallaro e il Direttore Generale Vincenzo Ferrara che hanno voluto portare il loro affettuoso saluto ai piccoli partecipanti e ricordare l’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni verso il rispetto delle regole per una valorizzazione culturale ed economica del nostro territorio << L’illegalità è la vera piaga del nostro tempo che impedisce la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale persiste;  pregiudica lo sviluppo economico, disincentiva gli investimenti produttivi  minando così il futuro dei giovani e  prospettando loro solo impieghi criminosi dal facile guadagno>>.

Ospite d’eccezione don Aniello Manganiello, già prete di frontiera e da anni impegnato nella lotta alla camorra, che ha saputo portare la sua testimonianza coraggiosa nell’impegno alla legalità in aree particolarmente difficili  << Le Scampie in Italia sono tante. Della Scampia napoletana si è fatto un fenomeno da barraccone, ma della legalità e delle problematiche reali poco ci si interessa >>.

Documenti disponibili :

- Programma

- Brochure

 

legalità e giustizia sociale
legalità e giustizia sociale
legalità e giustizia sociale
legalità e giustizia sociale